PIERRE GARNIER

.PIERRE GARNIER.

Amiens (Francia), 1928

Pierre Garnier è nato ad Amiens, in Francia il 9 gennaio 1928. Nel 1946 si trasferisce in Germania come studente all'università di Mayence e poi come assistente alla Realschule del Palatinato. Nel 1950 rientra in Francia come insegnante di tedesco, e alla Sorbona incontra la poetessa Ilse che diventerà sua moglie. Nel 1959 abbandona l'attività politica nel Partito Comunista Francese per impegnarsi esclusivamente del suo lavoro di poeta. Si avvicina alla poesia sperimentale nel 1957, grazie all'incontro con Henry Chopin. Dal 1960, insieme ad Ilse Garnier sviluppa la sua teoria di una Poesia spaziale, che è un'evoluzione della Poesia Concreta, redigendo nel 1962 Il primo manifesto dedicato alla poesia visiva e sonora. Dal 1950 ad
ha pubblicato una settantina di libri di poesie e di prosa. Ha partecipato dal 1960 ad oggi alle più importanti mostre internazionali dedicate alla Poesia concreta e visiva. Attualmente vive e lavora a Saisseval, in Picardia, Francia.

Selezione di mostre dal 1970:

• Stedelijk Museum, Amsterdam

• Ulster Museum, Belfast